venerdì, giugno 16, 2006

E' questa la realtà?

Devo capire chi sono.

Del mio passato non ricordo nulla, eppure devo averlo avuto un passato! Devo avere avuto una vita fuori da qui! Forse. Almeno lo spero.

Alle volte sono preso dal dubbio che non esista una vita al di fuori di qui, che la realtà, il mondo, l'universo siano questi. Che non esista nulla al di fuori di qua.

Però nella mia mente ho le immagini delle cose.

Un albero, per esempio, lo riesco ad immaginare, lo posso descrivere, so elencarne le caratteristiche; sono vivide in me le sensazioni che ne derivano: lo stormire delle foglie, la frescura dell'ombra, la solidità del tronco. Nonostante ciò non riesco a ricordare di averne visto uno.

So leggere, scrivere, parlare. Chi me lo ha insegnato? Dove e quando ho appreso queste capacità?

Forse è solo un sogno. Un brutto sogno. Il peggiore degli incubi. Oppure è la pazzia. La distorsione assoluta della realtà.

Viceversa quella che immagino essere la realtà, che sono convito esista e che non riesco a ricordare, potrebbe essere stata il sogno, mentre ciò che sto vivendo è l'insopportabile risveglio.
Forse sono morto e questo è l'aldilà? Forse sono in attesa di reincarnarmi oppure in attesa del giudizio divino?
Come potrò difendermi, come potrò rispondere alle accuse, come potrò chiedere perdono per i miei peccati se non ricordo nulla?
Chi sono io?
Devo capire chi sono!